Info

KTrain lavora con organizzazioni che mettono al primo posto il loro bene più prezioso: le persone. Per questo ogni nostro intervento mira a favorire lo sviluppo e il benessere organizzativo attraverso azioni improntate a elevare la fiducia reciproca, migliorare la collaborazione, aumentare la motivazione di singoli e team. Per raggiungere questi scopi possiamo assistere i nostri clienti nell’attività di rilevazione e analisi di fabbisogno, nell’ideazione e nella realizzazione di progetti di formazione, in azioni di affiancamento e consulenza. Tutti i nostri interventi prevedono un resoconto scritto e una rendicontazione dei risultati raggiunti.

KTrain nasce nel 2004 per accogliere le molteplici attività di ricerca, consulenza e formazione svolte a partire dal 1998 da Enrico Marchetti, che ne è fondatore, e dai suoi collaboratori.

Chi è Enrico Marchetti

Enrico Marchetti, Ph.D Bondeno (Ferrara)Enrico Marchetti vede la luce a Bondeno di Ferrara in una fresca serata di febbraio del 1969. Dopo un’infanzia trascorsa indenne tra maestre apprensive e compagni di giochi privi di scrupoli, viene iniziato alle tematiche della sociologia e della tecnica dai professori Paolo Giatti ed Enzo Padovani, presso il Liceo Scientifico di Bondeno. Nel 1998 si laurea con lode presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. L’interesse per i temi della comunicazione e dell’organizzazione lo inducono a frequentare dapprima il corso di perfezionamento in Teoria e tecniche di gruppo presso l’Università di Bologna (1999), e poi il Master biennale in Comunicazione presso l’Università di San Marino (2003-2005). Nel frattempo, dal 1998 lavora come docente, ricercatore e consulente presso l’Università (con incarichi presso gli atenei di Ferrara e di Modena-Reggio Emilia) e numerose organizzazioni pubbliche e private, sia locali che nazionali. Dal 2006 al 2010 segue e coordina, insieme a Emanuela Spaggiari, il Master Universitario in “Management della formazione e delle Risorse Umane” presso l’Università di Ferrara. Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Sociologia presso la stessa Università di Ferrara. Pubblica articoli e partecipa in tutta Italia a convegni sui temi d’interesse. Dal 2008 è socio di STS Italia e dal 2010 è responsabile tecnico della rivista on-line Tecnoscienza. Dal 2011 al 2013, accanto all’attività libero professionale, è anche Assegnista di Ricerca presso l’Università di Ferrara. Dal 2012 al 2014 è amministratore unico di Metàloghi Soc. Coop.