Info

KTrain è una sigla ideata nel 2004 per fornire un adeguato “cappello” alle molteplici attività di ricerca, consulenza e formazione svolte a partire dal 1998 da Enrico Marchetti e dai suoi collaboratori.

Chiedere informazioni su KTrain equivale a chiedere informazioni su Enrico Marchetti, di cui questo sito rappresenta anche un biglietto da visita.
In oltre quindici anni di attività come ricercatore, consulente e trainer (attività svolta sia all’interno che all’esterno del mondo accademico) ho avuto l’onore di contribuire alla crescita e allo sviluppo di un vasto numero di enti e aziende, sia nel settore pubblico che in quello privato. Ma soprattutto ho avuto la fortuna di potermi confrontare con migliaia di persone e centinaia di organizzazioni che mi hanno continuamente stimolato ad apprendere, insieme ai miei interlocutori, come affrontare costruttivamente il cambiamento senza esserne travolti, trasformandolo invece in un momento di crescita e di sviluppo. Devo ringraziare proprio loro se oggi posso ritenermi dotato di un bagaglio di esperienze di grande valore umano e di grande spessore professionale.

Enrico Marchetti, Ph.D Bondeno (Ferrara)Enrico Marchetti vede la luce a Bondeno di Ferrara in una fresca serata di febbraio del 1969. Dopo un’infanzia trascorsa indenne tra maestre apprensive e compagni di giochi privi di scrupoli, viene iniziato alle tematiche della sociologia e della tecnica dai professori Paolo Giatti e Enzo Padovani, presso il Liceo Scientifico di Bondeno. Nel 1998 si laurea con lode presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. L’interesse per i temi della comunicazione e dei new media lo inducono a frequentare dapprima un corso di perfezionamento in Teoria e tecniche di gruppo presso l’Università di Bologna (1999), e poi un Master biennale in Comunicazione presso l’Università di San Marino (2003-2005). Nel frattempo, dal 1999 lavora come docente, ricercatore e consulente sui temi della comunicazione e dei new media presso l’Università (con incarichi presso l’ateneo di Ferrara e quello di Modena-Reggio Emilia) e svariati enti pubblici e privati, sia locali che nazionali. Dal 2006 al 2010 segue e coordina, insieme a Emanuela Spaggiari, il Master Universitario in “Management della formazione e delle Risorse Umane” presso l’Università di Ferrara. Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Sociologia con la tesi dal titolo “Reti sociotecniche e vita quotidiana. Uno studio sul malfunzionamento tecnologico e le dinamiche sociali nell’ospedale Sant’Anna di Ferrara”. Pubblica articoli e partecipa in tutta Italia a convegni sui temi d’interesse. Dal 2008 è socio di STS Italia e dal 2010 è responsabile tecnico della rivista on-line Tecnoscienza. Dal 2011 al 2013, accanto all’attività libero professionale, è anche Assegnista di Ricerca presso l’Università di Ferrara. Dal 2012 al 2014 è stato amministratore unico di Metàloghi Soc. Coop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *