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KTrain è una realtà nata per favorire lo sviluppo delle organizzazioni e rendere più facile, gratificante e produttiva la vita delle persone che vi lavorano, con l’obiettivo di generare ricadute tangibili sul rendimento e sul benessere, sia individuale che collettivo. La nostra attività si rivolge in prevalenza ai lavoratori – imprenditori, professionisti, quadri, dipendenti, collaboratori – e si sostanzia in azioni di consulenza, accompagnamento, formazione e ricerca.
KTrain non è semplicemente “un’altra società di consulenza sulle risorse umane” (HR Consultant) a cui delegare la soluzione di questioni riguardanti la gestione del personale. KTrain agisce con l’obiettivo di far comprendere e apprezzare cosa significhi davvero “gestire relazioni tra persone”, fornendo strumenti e coltivando abilità che rendano i nostri interlocutori capaci di affrontare le sfide di tutti i giorni e di andare avanti con le proprie gambe. Perché il nostro obiettivo non è semplicemente quello di dire che cosa fare ma piuttosto quello di mettere le persone nelle condizioni di fare da sole, di elaborare le strategie più adeguate.

La nostra filosofia

La nostra filosofia, la nostra visione e le nostre azioni si fondano su un assunto chiaro e convalidato: che un contesto lavorativo dominato da relazioni sane, costruttive e partecipative tra i soggetti che vi operano, a tutti i livelli, è fortemente collegato ai risultati operativi e all’immagine pubblica dell’organizzazione.
Ktrain raccoglie un gruppo di esperti che analizzano, descrivono e suggeriscono in modo chiaro e diretto come agire positivamente sul fattore umano per favorire la crescita e il benessere dell’impresa e delle persone.

A chi preferisce il pragmatismo ai discorsi filosofici diciamo che il nostro punto di partenza è costituito dalla consapevolezza che gestire le persone, e gestirle bene, può spesso essere la differenza tra la realizzazione di un successo e un di un insuccesso, di un profitto e di una perdita. E chi ha un occhio di riguardo per i bilanci sa assai bene quanto incidano i costi di manodopera e quanto sia quindi importante trovarsi nelle condizioni di dare il meglio, di poter contare su personale motivato e adeguatamente preparato. Su questo si concentra il nostro lavoro: aiutiamo le aziende a creare un vantaggio competitivo attraverso le persone. E lo facciamo davvero bene!

 

 

Chi è Enrico Marchetti

Enrico Marchetti, Ph.D Bondeno (Ferrara)Enrico Marchetti vede la luce a Bondeno di Ferrara in una fresca serata di febbraio del 1969. Dopo un’infanzia trascorsa indenne tra maestre apprensive e compagni di giochi privi di scrupoli, viene iniziato alle tematiche della sociologia e della tecnica dai professori Paolo Giatti ed Enzo Padovani, presso il Liceo Scientifico di Bondeno. Nel 1998 si laurea con lode presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna. L’interesse per i temi della comunicazione e dell’organizzazione lo inducono a frequentare dapprima il corso di perfezionamento in Teoria e tecniche di gruppo presso l’Università di Bologna (1999), e poi il Master biennale in Comunicazione presso l’Università di San Marino (2003-2005). Nel frattempo, dal 1998 lavora come docente, ricercatore e consulente presso l’Università (con incarichi presso gli atenei di Ferrara e di Modena-Reggio Emilia) e numerose organizzazioni pubbliche e private, sia locali che nazionali. Dal 2006 al 2010 segue e coordina, insieme a Emanuela Spaggiari, il Master Universitario in “Management della formazione e delle Risorse Umane” presso l’Università di Ferrara. Nel 2010 consegue il Dottorato di Ricerca in Sociologia presso la stessa Università di Ferrara. Pubblica articoli e partecipa in tutta Italia a convegni sui temi d’interesse. Dal 2008 è socio di STS Italia e dal 2010 è responsabile tecnico della rivista on-line Tecnoscienza. Dal 2011 al 2013, accanto all’attività libero professionale, è anche Assegnista di Ricerca presso l’Università di Ferrara. Dal 2012 al 2014 è amministratore unico di Metàloghi Soc. Coop.