Comunicazione e Marketing Sociale
“Strumenti e strategie per la promozione delle attività” è il titolo di un seminario di due giornate rivolto ai Dirigenti dell’Avis Provinciale di Ferrara il 28 febbraio e il 7 marzo. Nel corso degli incontri, tenuti dal trainer Enrico Marchetti, sono state innanzi tutto approfondite le caratteristiche della comunicazione sociale e gli aspetti fondamentali del marketing applicati al non-profit. Successivamente, ricorrendo a modalità esplicative di tipo esperienziale e ad attività laboratoriali, si è provveduto a illustrare i passaggi fondamentali per l’organizzazione di un piano di comunicazione e di marketing sociale veri e propri, affrontando gli aspetti cruciali riguardanti la definizione degli obiettivi, l’individuazione dei destinatari, la definizione dei messaggi, degli stili e dei linguaggi da utilizzare nonché dei canali e dei veicoli più adeguati al raggiungimento degli scopi. Il percorso è quindi proseguito con un’analisi delle caratteristiche dei principali strumenti di comunicazione e promozione, per terminare infine con una digressione sull’importanza di analizzare le ricadute del piano di comunicazione attraverso il ricorso a strumenti di analisi del follow-up e a strumenti di verifica del ritorno dell’investimento (ROI) in comunicazione.